26.03.2012 - Parco Fluviale

Una delegazione del Parco Nord Milano in visita al Parco fluviale

Un’esperienza nuova per il Parco fluviale Gesso e Stura: le ragazze che stanno prestando Servizio Civile al Parco Nord Milano, insieme ad una delegazione ed al direttore dell’area protetta, hanno fatto visita al Parco fluviale Gesso e Stura, in quanto area regionale protetta analoga alla loro. Per quanto siano separati da più di 200 km i due parchi sono accomunati dalla stretta connessione con un’area urbanizzata.
Animati da obiettivi comuni, come la promozione del territorio e dell’ambiente naturale, inteso anche come luogo ricreativo e socializzante a servizio della città e dei cittadini, il personale ed i ragazzi del Servizio Civile dei due parchi hanno avuto la possibilità di trascorrere due giorni insieme, in un  prezioso scambio di esperienze e punti di vista. Un incontro che potrebbe essere anche il presupposto per future collaborazioni.
Dopo la cena di benvenuto al Polo Canoistico “Le Basse”, venerdì la delegazione del Parco Nord Milano ha avuto modo di conoscere il Parco, con un’escursione in bici sul lungo Gesso insieme ai ragazzi del Servizio Civile ed un accompagnatore naturalistico del Parco fluviale. Nel pomeriggio una parte più operativa: i milanesi hanno infatti partecipato alla sessione mensile di inanellamento, uno dei progetti di ricerca più importanti del Parco fluviale, in corso ormai da un paio di anni.
Poi, c’è stato ancora il tempo per visitare il percorso “Parole di legno” a Vignolo. “Un’esperienza davvero interessante – il commento dei ragazzi del Servizio Civile del Parco fluviale – che ci ha permesso di riscontrare diverse analogie fra i due progetti ma anche di apprezzarne la diversità, sfruttando l’occasione per un reciproco scambio di idee. Speriamo che possa essere stato il primo passo per una collaborazione continuativa nel tempo. Anzitutto ora ricambieremo la visita….”.