19.12.2011 - Ambiente

Chiude il centro per la raccolta differenziata di S.Rocco. Nuovo centro a Borgo

Verrà chiuso alla fine del mese di dicembre il centro comunale di raccolta rifiuti differenziati a servizio dei cittadini sito in Via del Mulino di San Rocco Castagnaretta a Cuneo.

Tale scelta è stata fatta alla luce della normativa vigente e dei notevoli interventi tecnici che sarebbero stati necessari per il relativo adeguamento. Medesima situazione si è rilevata anche per l’attuale centro di raccolta sito nel Comune di Borgo San Dalmazzo.

A fronte di tali chiusure, il Comune di Cuneo e il Comune di Borgo San Dalmazzo hanno ricercato una soluzione condivisa con l’Azienda Cuneese Smaltimento Rifiuti e con il Consorzio Ecologico Cuneese, realizzando un nuovo centro di raccolta intercomunale a servizio dei cittadini dei Comuni interessati presso gli impianti dell’Azienda Cuneese Smaltimento Rifiuti in Via Ambovo n. 63/A nel Comune di Borgo San Dalmazzo.

Tale centro, molto più spazioso dei precedenti e dotato di una comoda rampa per il conferimento, entrerà in funzione il 2 gennaio 2012 e sarà a servizio degli abitanti dei Comuni di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo, con le medesime modalità previste negli altri centri comunali per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Il nuovo centro si trova all’ingresso dell’area destinata agli impianti di ACSR e alla discarica consortile ormai chiusa e, per quanto riguarda il Comune di Cuneo, va ad aggiungersi ai centri di raccolta siti in Via Torre Acceglio a Madonna delle Grazie e in Via della Motorizzazione a Madonna dell’Olmo.

I cittadini dei due Comuni potranno conferire gratuitamente elettrodomestici, pneumatici, olio minerale ed alimentare, batterie, pile, farmaci scaduti, inerti, toner e cartucce. Oltre a questi materiali, le utenze domestiche e anche quelle non domestiche potranno portare carta, cartone, vetro, lattine, imballaggi in plastica, materiali legnosi e ferrosi, ramaglie. Presso l’area sono inoltre attivi altri servizi, per esempio la raccolta dei T e/o F (es. bombolette spray, barattoli di solvente e vernici) da parte dei cittadini.

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

Per eventuali chiarimenti in merito è possibile telefonare al numero verde del Consorzio Ecologico Cuneese 800-654300.

Si ricorda inoltre che per il Comune di Cuneo è attivo un servizio gratuito di ritiro ingombranti a domicilio, prenotandosi preventivamente al numero verde del CEC sopra riportato.