Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

01.12.2011 - Parco Fluviale

Proiezione del documentario "Il Gusto della Vita"

Sarà proiettato martedì 6 dicembre alle ore 20.45, presso il Cinema Monviso di Cuneo, con ingresso gratuito, il documentario dal titolo “Il Gusto della Vita”, diretto e realizzato da Paolo Balmas, su un’idea di Caterina Lerda.
La proiezione vuole ripercorrere il tempo in cui il cibo era trattato con rispetto e sacralità, contrapposto all’abbondanza e lo spreco in cui troppo sovente vive oggi il mondo occidentale, attraverso la testimonianza di quanti lo hanno vissuto.
Testimoni si racconteranno, parlando dei cibi della necessità e della povertà dignitosa, come il pane, il latte, le castagne, la polenta. Storie di vita lasceranno intravedere gli strumenti e la fatica del lavoro, faranno riemergere gli antichi riti ed i momenti di gioia che da sempre hanno dato sapore ai giorni. Mietere, sfogliare la meliga, torchiare il vino, erano occupazioni gravose ma vissute anche come festa, amicizia, solidarietà. 
Il documentario nasce da un progetto del Comitato Manifestazioni – Circolo Acli di Madonna delle Grazie, con la collaborazione del Parco fluviale Gesso e Stura.