I ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa

28.09.2011 - Ambiente

Oltre 120 studenti all'edizione 2011 di "Puliamo il Parco"

Si è svolta martedì 27 settembre scorso la tradizionale iniziativa “Puliamo Il parco” che ha interessato in particolare la zona del fiume Stura, nei pressi del polo canoistico “Le basse – non solo acqua”.

Circa 120 gli studenti che vi hanno preso parte, provenienti dall’I.T.I.S., dall’Istituto Virginio e dall’Azienda Formazione Professionale di Cuneo. L’attività di pulizia è stata realizzata grazie al prezioso contributo dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile - che periodicamente si occupano anche della pulizia delle aree fluviali soggette all’abbandono di rifiuti ingombranti – e al supporto del Corpo Forestale dello Stato.
Attrezzati di sacchi e guanti, forniti dal Comune di Cuneo che ha promosso la manifestazione, i ragazzi hanno dato un importante contributo alla valorizzazione del Parco fluviale Gesso e Stura raccogliendo circa 200 kg di ferro e 200 kg di rifiuti ingombranti.

L’iniziativa, che a Cuneo si ripete ormai da anni, è un importante stimolo alla cura dell’ambiente naturale, rivolto soprattutto alle nuove generazioni che tra l’altro partecipano sempre con motivazione e impegno grazie all’interessamento dei loro insegnanti.