09.09.2011 - Ambiente

A Spinetta rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile

L’ARPA, nell’ambito delle periodiche campagne di rilevamento della qualità dell’aria e in collaborazione con il Comune di Cuneo, ha collocato presso la scuola elementare di Spinetta il proprio mezzo mobile, al fine di monitorare per almeno un mese l’andamento degli inquinanti atmosferici nell’area.

Oltre al sito di Spinetta e al fine di disporre di una fotografia completa della qualità dell’aria nel cuneese, l’ARPA ha già effettuato ed effettuerà misurazioni analoghe anche presso alcuni Comuni limitrofi.

Oltre al mezzo mobile citato e nell’ambito del sistema regionale di rilevamento della qualità dell’aria, l’ARPA dispone sul Comune di Cuneo di una centralina fissa per il rilevamento della qualità dell’aria, operativa dal 2002. Tale centralina, a partire da maggio 2010, rileva anche i cosiddetti PM2,5 ossia le polveri sottili con diametro inferiore a 2,5 µm e che pertanto risultano essere alquanto pericolose per il grado di penetrazione che hanno nei polmoni.