Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

09.08.2011 - Parco Fluviale

All'Oasi della Madonnina tra garzette e stelle cadenti

Mercoledì 10 agosto all'Oasi Naturalistica di S.Albano Stura "Garzette e Stelle cadenti", per una serata di ossrevazione, tra cielo e volatili.
La serata, organizzata dall'Oasi in collaborazione con CuneoBirding e l'Associazione Atrofili Bisalta, si dividerà in due parti: prima l'osservazione delle garzette di ritorno all'Oasi dopo le attività diurne, a seguire telescopi puntati verso il cielo per ammirare il fenomeno delle Perseidi (le famose stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo).

Questo il programma dettagliato:
- Ritrovo in Piazza Marconi  alle ore 19.30 e discesa all’Oasi (oppure alle ore 20 direttamente davanti all’ingresso principale dell’Oasi)
- Svolgimento della serata: dalle 20.15 alle 21.15 osservazione delle garzette di ritorno all’Oasi  dopo le attività diurne trascorse sul territorio circostante (presenza stimata: circa 450 esemplari). Il fenomeno si ripete tutti gli anni e il loro transito in questo periodo è in aumento costante. Nell’agosto 2005 ne furono contate 634.
- Dalle 22.30 i telescopi dell'Associazione Astrofili Bisalta punteranno verso il cielo stellato di agosto. Sarà possibile osservare il fenomeno delle Perseidi (le Stelle Cadenti o Lacrime di San Lorenzo). L’occasione consentirà anche a tutti gli intervenuti di scrutare con i telescopi la Luna, che in questi giorni sarà vicina al Plenilunio. 

Durante la serata verranno liberati alcuni rapaci notturni a cura del Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo (Cn).

Ingresso gratuito - Munirsi possibilmente di Binocoli
Portare spuntini al sacco (facoltativo) – Tel. 338.7683132

Gli appuntamenti del calendario dell'estate del Parco fluviale Gesso e Stura continuano poi con la Bat Night del 26 agosto, all'orto didattico.