l’Assessore Lerda prova la tessera BIP sulle nuove colonnine di Piazzetta Audiffredi

18.07.2011 - Biciclette

Inaugurato il nuovo sistema Bicincittà

Con la fine dei lavori di sostituzione delle colonnine BICINCITTA’ per l’adeguamento al sistema BIP (Biglietto Integrato Piemonte), da oggi, lunedì 18 luglio, è stato riattivato il servizio ed è possibile utilizzare le biciclette con la nuova tessera regionale, attraverso la quale è possibile prelevare biciclette anche a Torino e, dall’autunno, anche a Savigliano e Saluzzo.

Questa mattina l’Assessore alla mobilità Guido Lerda ha dato il via ufficiale al nuovo servizio dalle colonnine Bicincittà di Piazzetta Audiffredi.

«È una novità importante – sottolinea l’Assessore Lerda – perché finalmente c’è un servizio di bike sharing su scala regionale, anche se per adesso limitato alle sole Cuneo e Torino. Per noi è motivo di grande orgoglio, perché, forse non tutti lo sanno, ma siamo stati la prima città italiana a dotarci d un servizio di bike sharing gratuito. Solo così, dando servizi ai cittadini, si può pensare di vincere la battaglia contro l’uso eccessivo dell’auto e favorire l’utilizzo di mezzi alternativi e poco inquinanti. L’altra novità che abbiamo introdotto è il pagamento dopo le prime 4 ore di utilizzo, cosa che ci era stata espressamente richiesta dagli utenti. In questo modo dovremmo riuscire a garantire una maggiore rotazione nell’utilizzo delle biciclette ed evitare che qualcuno le usi in modo troppo personale, tenendosela per tutta la giornata.»

Le nuove tessere BIP sono in distribuzione presso:

Comune di Cuneo - Settore Mobilità e Trasporti – Ufficio Biciclette,
piazza Torino 1 - Cuneo
orario:   lunedì, mercoledì , giovedì e venerdì dalle ore 8,30 alle 12
             martedì continuato dalle ore 8,30 alle 16,30

per vedere i costi del nuovo servizio: http://www.comune.cuneo.it/ambiente-e-mobilita/biciclette/biciclette/il-nuovo-bike-sharing-a-cuneo.html

per maggiori informazioni su Bicincittà: http://www.bicincittabip.com