03.06.2011 - Ambiente e Mobilità

Nuovi orari del servizio Trasporto Pubblico Locale

L’Amministrazione Comunale, in seguito alla Deliberazione della Regione Piemonte n. 15-1761 del 28 marzo 2011 che ha previsto per il 2011 un taglio delle somme trasferite per il Trasporto Pubblico Locale della Conurbazione di Cuneo del 3%, si è vista costretta a rivedere il programma di esercizio in essere per le linee urbane.

Tale revisione ha comportato l’effettuazione di una serie di tagli da apportare alle linee urbane che  sono così quantificabili:

Ø      Euro 85’000,00 circa per il Comune di Cuneo (Ditta STP)

Ø      Euro 38’000,00 circa per gli altri Comuni della Conurbazione

Indipendentemente dall’aspetto economico, si è anche concordato con tutte le parti in causa di effettuare una scelta volta a salvaguardare l’occupazione attraverso un mero taglio dei costi di gestione e non di quelli fissi.

Il suddetto taglio, concordato tra i Comuni della Conurbazione e le ditte facenti parte del Consorzio Granda Bus,  si può così riassumere:

Ø      linea ascensore: mantenimento solamente delle corse per la stazione FS Gesso in concomitanza con l’arrivo e la partenza dei treni per e da Mondovì;

Ø      linea Cinelandia mantenimento solamente delle corse del sabato;

Ø      linea Piscina: soppressa in funzione dell’ascensore inclinato;

Ø      eliminazione di circa 55 coppie di corse la cui utenza complessiva tra andata e ritorno risulta essere inferiore a 3 passeggeri trasportati oppure di corse in orari non di punta.

Ø      Eliminazione dell’attuale orario festivo (fatta eccezione per Borgo San Dalmazzo ove è stato mantenuto).

Per compensare l’eliminazione dell’orario festivo si è istituito un servizio più contenuto in termini di costi così individuato:

Ø      attivazione di una linea interna alla città con prolungamenti al Cimitero di San Rocco Castagnaretta e al cimitero di Cuneo funzionante dalle ore 8.30 alle 19,30 con il seguente percorso: P.zza Torino – V. Roma – P. Galimberti – C. Nizza – C. Giolitti – Stazione FS – C. Giolitti – V. Bassignano – V. Gobetti – V. M. Riberi – V. Rostagni – C.so De Gasperi – V. Pertini – V. Pavese – V. Fenoglio – V. Ghedini – V. Avogadro – C. Nizza – P.zza Galimberti – V. Roma – P.zza Torino;

Ø      attivazione di un servizio a chiamata per le frazioni del Comune di Cuneo attivo nei giorni festivi dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30. La prenotazione potrà essere effettuata il giorno stesso del servizio al numero telefonico 366 933 7904 indicando luogo di partenza e di arrivo oltre all’orario. In caso di chiamate per orari coincidenti verrà seguito l’ordine di arrivo della prenotazione telefonica. Il costo del servizio Euro 1,00 a corsa che si pagherà direttamente a bordo del bus senza sovraprezzo. Non sono validi altri titoli di viaggio della Conurbazione di Cuneo

Le modifiche sopra riportate, che peraltro non diminuiscono i servizi nelle ore di punta, saranno attive da lunedì 13 giugno p.v. e, seppur trattandosi di tagli al servizio, permetteranno in questa prima fase di ridurre al minimo i disagi per l’utenza. In più questa riorganizzazione ha permesso, accogliendo le richieste dell’utenza in arrivo alla stazione con gli ultimi treni, di attivare una nuova corsa sulla linea A con partenza alle 20,25 da Piazza Galimberti. Per informazioni più dettagliate si può contattare il Consorzio Granda Bus al numero verde 800-338171 (0171-348131 per le chiamate da telefono cellulare) negli orari di ufficio.