Sacchetti e cestino per raccolta organico

16.11.2010 - Ambiente e Mobilità, Ambiente

Estensione della raccolta differenziata della frazione organica

Alla luce dei buoni risultati ottenuti in altre zone del territorio comunale, a partire dal 20 novembre 2010, nella zona della città compresa tra Corso Dante e l’asse Corso Galileo Ferraris - Corso Vittorio Emanuele II, il Comune di Cuneo ed il Consorzio Ecologico Cuneese hanno deciso di potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti organici.

A tal fine verranno installati 200 nuovi contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti organici, ovvero gli scarti di cucina e gli avanzi dei pasti, che sono una tipologia di rifiuto che incide pesantemente (all’incirca il 30% del totale) sulla quantità di rifiuti prodotti quotidianamente. Differenziare la frazione organica è perciò molto importante al fine di incrementare le percentuali complessive di rifiuti raccolti separatamente ed avviati al recupero; significa inoltre diminuire le quantità complessive di rifiuti da smaltire in impianti e discariche, con evidenti vantaggi ambientali ed economici, giacché questi rifiuti verranno inviati all’impianto di compostaggio di San Nicolao (Borgo San Dalmazzo) gestito da ACSR S.p.A., dove verranno lavorati sino ad ottenere un fertilizzante ecologico
per uso agricolo.

Verrà pertanto allestito, sabato 20 novembre dalle ore 10 alle ore 16, apposito punto informativo-distributivo in Piazza Europa – nei pressi della fontana – per il ritiro gratuito da parte dei cittadini interessati del kit per la raccolta della frazione organica costituito dalla bio-pattumiera, dalla dotazione annua degli appositi sacchetti e dalla chiave dei contenitori stradali.

Per chi non riuscisse a recarsi presso il punto informativo-distributivo allestito, si comunica che il kit potrà comunque essere ritirato presso gli uffici del Consorzio Ecologico Cuneese in Via Schiaparelli 4 bis nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 ed il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Analoga possibilità vale per i cittadini che hanno terminato i sacchetti a loro disposizione, i quali possono rivolgersi agli uffici suddetti per una nuova fornitura annua degli stessi.

Per maggiori informazioni in merito è possibile chiamare il numero verde del Consorzio Ecologico Cuneese 800.654300.