Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ambiente e Mobilità / Biciclette / Biciclette / Programma Giro d'Italia a Cuneo / TENIAMO LE DISTANZE … PERCHÉ SIAMO SULLA STESSA STRADA

TENIAMO LE DISTANZE … PERCHÉ SIAMO SULLA STESSA STRADA

Link alla versione stampabile della pagina corrente
  • Paola Gianotti e Marco Cavorso
  • Logo della Fondazione Michele Scarponi
  • Logo della Granfondo Fausto Coppi

Paola Gianotti e Marco Cavorso, ideatori dei progetti “Io rispetto il ciclista” e “Il Giro di Paola”, la Fondazione Michele Scarponi per l’educazione al corretto comportamento stradale, al rispetto delle regole e dell’altro e la Fausto Coppi Asd organizzatrice e promotrice della “Granfondo La Fausto Coppi” insieme, in una serata cuneese per riflettere insieme sul rapporto bicicletta e sicurezza stradale.

Interverrà il giornalista Paolo Viberti, storica firma di “Tuttosport”.
Incontro realizzato nell’ambito delle iniziative che il Comune di Cuneo dedica alla mobilità attiva e in particolare alla sicurezza stradale per l’utenza debole.

Il dibattito avrà luogo presso il Cinema Monviso di Cuneo a partire dalle ore 21,00.

Paola Gianotti (Ivrea, 02 maggio 1981) è una ciclista di endurance, motivational coach e scrittrice, detentrice del Guinness World Record come donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici in 144 giorni, donna più veloce al mondo ad aver pedalato per i 48 Stati degli Stati Uniti in 43 giorni e donna più veloce ad aver attraversato il Giappone in bici.

Marco Cavorso, delegato ACCPI per la sicurezza e papà di Tommy, vittima a 14 anni di sorpasso da parte di un automobilista mentre si allenava in bici sulle strade della Valdisieve, è autore del libro “Tommy sapeva correre”.

La Fondazione Michele Scarponi è una Onlus per la sicurezza di tutti sulla strada. Per ricordare che la memoria di Michele è custodita dentro un futuro migliore. La Fondazione lavora creando e finanziando progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro. Ad iniziative che hanno al centro l’utente fragile della strada e della società.
www.fondazionemichelescarponi.com

La Fausto Coppi Asd è l’associazione sportiva promotrice ed organizzatrice della celebre “Granfondo La Fausto Coppi” ovvero una storia d’amore tra il ciclismo e la provincia Granda. Un amore unito dalla grande passione per la montagna. Le alpi marittime che circondano il capoluogo cuneese e le strade che si inerpicano su di esse, sono ormai da più di trent'anni terreno di scontro e di sfida per i ciclisti di ormai tre generazioni che lottano, sfidando i propri limiti, per concludere un percorso bellissimo. Una storia trentennale che ha visto decine di migliaia di atleti correre insieme, con gli stessi colori di maglia. Una festa per lo sport e per il ciclismo, che ogni anno si rimette in gioco e prova a superarsi.
www.faustocoppi.net

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
24.05.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Parco Fluviale

Area camper del Parco fluviale Gesso e Stura chiusa per lavori di rinnovamento

Da lunedì 27 maggio l’area camper del...

21.05.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Parco Fluviale

Un’estate di impegno nella lotta al cambiamento climatico con i “Climate Change Camp”

Mercoledì 29 maggio alle ore 18,30,...

20.05.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Trasporti

Chiusura dell’ascensore panoramico inclinato per collaudo decennale

Da mercoledì 29 maggio a venerdì 7...

20.05.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Sport

Chiusura strade cittadine per partenza tappa Giro d’Italia

Giovedì 23 maggio prenderà il via da...

16.05.2019 - Ambiente

Il Comune di Cuneo vince il premio “HUMANA Eco-Solidarity Award 2019”

Cuneo è al terzo posto nazionale per...