Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ambiente e Mobilità / Biciclette / Biciclette / Programma Giro d'Italia a Cuneo / RIEVOCAZIONE TAPPA CUNEO-PINEROLO DEL GIRO D’ITALIA 1949

RIEVOCAZIONE TAPPA CUNEO-PINEROLO DEL GIRO D’ITALIA 1949

Link alla versione stampabile della pagina corrente
  • Foto di Fausto Coppi durante la salita
  • Foto della corsa

Ormai lontani i giorni della guerra e con un’Italia in piena ricostruzione, il duello Coppi/Bartali era anche quell'anno il motivo dominante del Giro. Dopo un inizio non molto esaltante, a Bolzano Coppi affermò la sua supremazia. Poi durante la diciassettesima tappa, proprio la famosa Cuneo-Pinerolo, con una cavalcata di 192 chilometri in solitaria, Coppi compì un’impresa ineguagliabile. Superò il Colle della Maddalena, il Vars, l'Izoard, il Monginevro e il Sestriere e all'arrivo si ritrovò con 11’52” su Bartali. Ormai Coppi non era più storia, era diventato leggenda.

Il 10 giugno 2019, all'alba, trascorsi settant'anni dall'impresa di Coppi, partirà da Piazza Galimberti la rievocazione storica riservata soltanto ai soci dell’associazione organizzatrice muniti di biciclette e abbigliamento d’epoca come previsto dal regolamento della manifestazione.

Viste le caratteristiche del percorso particolarmente impegnativo per atleti e mezzi meccanici, gli organizzatori raccomandano un’attenta preparazione fisica e una cura meticolosa della bicicletta, nonché un suo lungo e severo collaudo. Ci sarà inoltre una menzione speciale per gli ardimentosi che decideranno di affrontare la tappa utilizzando i rapporti per la salita che i corridori utilizzarono in quella tappa, vale a dire 46×24 o 47×25.

Partecipazione ad invito. I partecipanti dovranno essere Tesserati o Associati alla Nova U.V.I.

Info: Nova Unione Velocipedistica Italiana A.s.d. - info(at)novauvi.it

Sede: via Villagrande 76/2, 17019 Varazze (SV)

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
06.08.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Attività Istituzionali Interne, Polizia Municipale, Ragioneria, Cultura, Patrimonio, Manifestazioni, Personale, Socio-Educativo e Appalti, Attività Produttive, Servizi al Cittadino e Affari Legali

Chiusura sportelli per la giornata di venerdì 16 agosto

La Giunta comunale, nella seduta del 1°...

02.08.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Parco Fluviale

Ripristinato il guado sul Torrente Gesso verso la Mellana

Si sono conclusi nei giorni scorsi i...

29.07.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente

Abbattimento alberi morti o con problemi di stabilità

È in corso da parte del l’Ufficio Verde...

26.07.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Parco Fluviale

Causa maltempo annullati gli appuntamenti di sabato 27 luglio al Parco fluviale

A causa delle previsioni meteo...