Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ambiente e Mobilità / Biciclette / Biciclette / Programma Giro d'Italia a Cuneo / ESPOSIZIONE MEZZI STORICI DELLA TAPPA CUNEO-PINEROLO DEL GIRO D’ITALIA 1949

ESPOSIZIONE MEZZI STORICI DELLA TAPPA CUNEO-PINEROLO DEL GIRO D’ITALIA 1949

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Foto di Fausto Coppi con bicicletta

Ormai lontani i giorni della guerra e con un’Italia in piena ricostruzione, il duello Coppi/Bartali era anche quell'anno il motivo dominante del Giro. Dopo un inizio non molto esaltante, a Bolzano Coppi affermò la sua supremazia. Poi durante la diciassettesima tappa, proprio la famosa Cuneo-Pinerolo, con una cavalcata di 192 chilometri in solitaria, Coppi compì un’impresa ineguagliabile. Superò il Colle della Maddalena, il Vars, l'Izoard, il Monginevro e il Sestriere e all'arrivo si ritrovò con 11’52” su Bartali. Ormai Coppi non era più storia, era diventato leggenda.

Dalle ore 16.00 alle 22.00 di domenica 09 giugno 2019 saranno esposti in Piazza Galimberti alcuni mezzi storici che prenderanno parte il giorno successivo all'affascinante rievocazione. Giovani e meno giovani potranno rivivere le sensazioni dell’epoca ammirando da vicino alcuni dei mezzi che hanno contribuito a scrivere la storia del ciclismo.

A 70 anni dalla tappa eroica, rivive l’impresa di Fausto Coppi sulle Alpi Piemontesi organizzata da Nova Unione Velocipedistica Italiana A.s.d.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
06.08.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Attività Istituzionali Interne, Polizia Municipale, Ragioneria, Cultura, Patrimonio, Manifestazioni, Personale, Socio-Educativo e Appalti, Attività Produttive, Servizi al Cittadino e Affari Legali

Chiusura sportelli per la giornata di venerdì 16 agosto

La Giunta comunale, nella seduta del 1°...

02.08.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Parco Fluviale

Ripristinato il guado sul Torrente Gesso verso la Mellana

Si sono conclusi nei giorni scorsi i...

29.07.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente

Abbattimento alberi morti o con problemi di stabilità

È in corso da parte del l’Ufficio Verde...

26.07.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Parco Fluviale

Causa maltempo annullati gli appuntamenti di sabato 27 luglio al Parco fluviale

A causa delle previsioni meteo...