Sei in: Home / Servizi demografici / News / Dettaglio

Un’immagine d’archivio dello sportello dell’Anagrafe con la campagna di comunicazione di “Una scelta in comune“

05.09.2016 - Anagrafe

La presenza dei volontari AIDO a sostegno di “Una scelta in comune” per la donazione degli organi

A Cuneo l’esperienza di “Una scelta in comune“ sta dando ottimi frutti:  ad oggi 2405 persone hanno deciso consapevolmente di diventare potenziali donatori  attraverso la registrazione in Comune della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Da maggio 2015 il Comune di Cuneo  aderisce infatti all’iniziativa del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti e delle Associazioni di volontariato presenti sul territorio : a tutti i cittadini maggiorenni che si presentano agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, viene richiesto  dal personale, appositamente formato a riguardo, se intendono registrare la propria volontà, esprimendo il consenso o il diniego alla donazione degli organi e firmando un apposito modulo. I dati relativi vengono trasmessi al Sistema informativo trapianti ed inseriti nel database del Ministero della Salute.

Ad oggi Cuneo risulta essere il secondo comune in Piemonte per numero di SI dopo Novara e dunque un grande apprezzamento va al senso civico dei cuneesi. Sono moltissime, però, le persone che non hanno ritenuto opportuno scegliere,  forse perché non informate a sufficienza o nella condizione di non potere chiarire i propri dubbi. A vantaggio di costoro, e comunque di tutti i cittadini che accedano all’Anagrafe, da settembre i volontari dell’A.I.D.O. Gruppo Comunale di Cuneo/Borgo San Dalmazzo si metteranno a disposizione per spiegare e diffondere l’importanza della donazione, fornendo un aiuto competente che non porta solo informazione, ma anche presa di coscienza su ciò che rappresenta una vera e propria responsabilità personale verso la società e verso chi soffre.

A questo scopo è utile ricordare che nel 2015 in Italia, a fronte di oltre 9200 persone in lista d’attesa per i vari organi, sono stati effettuati 3319 trapianti… purtroppo ben 408 persone non ce l’hanno fatta ad aspettare un donatore compatibile e  sono decedute. Questo perché le liste d’attesa hanno tempi medi molto lunghi:  24 mesi per il fegato, 28 per il polmone,  34 per il cuore e  oltre 36 per rene e pancreas.

Donare, quindi non vuole dire soltanto salvare vite umane altrimenti destinate a morte certa, che è la cosa sicuramente più importante, ma anche ridurre la sofferenza di chi è in lista d’attesa.

Martedì 13 settembre sarà il primo giorno  di assistenza dei volontari presso gli Uffici dell’Anagrafe del Comune di Cuneo ed a partire dal 4 ottobre la loro presenza sarà garantita ogni primo martedì del mese.